You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Nel mondo odierno si parla di sostenibilità, un processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti, l’orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali sono tutti in sintonia e valorizzano il potenziale e attuale futuro al fine di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell’uomo, preservando ovviamente la nostra “Terra”.
Ormai da molti anni i temi della salvaguardia del Pianeta e della tutela delle persone sono sulla bocca di tutti ed oggi più che mai, è doveroso applicare questi concetti anche alla filiera tessile, considerata una delle più inquinanti al mondo.
Ma parlare di sostenibilità, concentrandosi esclusivamente sul prodotto finito, è certamente riduttivo. Il nostro obiettivo è creare e mantenere una filiera ecosostenibile per tutti i prodotti sia chimici che tessili, un ecosistema integrato che si avvale di partner selezionati che condividono i valori e la mission dell’azienda. Per questo abbiamo deciso di applicare il protocollo Chemical Management 4sustainability® per l’implementazione della MRSL ZDHC coinvolgendo nel progetto l’intera nostra catena produttiva e facendo dei principi della buona chimica, più in generale, un impegno concreto per un pianeta più pulito a prova di greenwashing!

 

La nostra mission, assieme ai nostri partner, è così tracciata mediante tre punti cardine:

INPUT


Il primo step è il controllo degli agenti chimici utilizzati durante il processo di trasformazione e nobilitazione dei nostri tessuti. Gestendo gli input chimici, desideriamo garantire prodotti più sicuri, acqua più pulita e aria più fresca. Ciò andrà a beneficio sia delle persone che del pianeta.

PROCESS


Il processo è quel legame cruciale tra input e output. Gli input più sicuri fanno una grande differenza, purché vengano utilizzati nel modo giusto. Questa è la chiave per ridurre il loro impatto ambientale. Quando sono in atto buone procedure e migliori pratiche, i risultati diventano più puliti e il processo funziona.

OUTPUT


Qui è dove facciamo la differenza. Assieme ai nostri partners, misuriamo costantemente indicatori come la qualità delle acque reflue e le emissioni nell'atmosfera. Gli output ci aiutano a convalidare che la filiera di produzione, dalla materia prima al tessuto nobilitato, abbia avuto il minor impatto ambientale possibile.